Quest

Reclutare McDohl

Importante!! Per far funzionare questa quest, e’ necessario importare il salvataggio dalla versione corretta di Suikoden 1. Quindi, se hai la versione americana del primo capitolo, devi per forza giocare la versione inglese del II. Il mio consiglio e’ di lasciar perdere quella europea, poiche’ in futuro sarà perfettamente inutile per quanto riguarda Suikoden III.

In Suikoden 2 è possibile ritrovare l’eroe del primo Suikoden, per far questo è necessario aver tenuto l’ultimo salvataggio di Suikoden 1, quello prima dello scontro contro la “Golden Hydra” (lo scontro finale). Infine quando cominciate una nuova partita a Suikoden 2, caricate questo salvataggio.

Durante il gioco, dopo aver sconfitto Luca Blight, andate a Banner, parlate con il bambino di nome Ko (è quello vestito come voi) e vi dirà che un personaggio strano al quale piace pescare sta alla locanda. Andate alla banchina dietro alla locanda e verrete bloccati da un personaggio (Gremio, se lo avevate salvato in Suikoden 1, o Ellie).
Tornate a parlare con Ko, mettete a punto un piano, quindi tornate alla banchina. Gremio correrà a salvare il bambino e voi potrete parlare con McDohl.

A quanto pare, però, Ko è finito in guai peggiori del previsto e l’eroe del primo Suikoden si unirà al vostro party per salvare il bambino (per portarlo con voi ditegli “andiamo”, altrimenti andrà da solo). Attraversate la foresta che conduce a Gregminster, combattete contro un verme e, quando si trasformerà in un “Poison Moth” lasciatevi sconfiggere per assistere al potere delle Rune “Bright Shield” (Scudo Lucente) e la “Soul Eater” (Mangia Anime) (potete anche sconfiggerlo, ma lasciandovi sconfiggere è molto più semplice).
A Gregminster il dottor Liukan curerà Ko e Lepant tenterà invano di convincere McDohl a prendere il posto di Presidente che gli spetta.

Il giorno seguente tornate a Banner e McDohl e Gremio si separeranno da voi per sistemarsi a Gregminster.
Ora, finalmente, potete andare a Gregminster e reclutare McDohl. Gremio vi darà inoltre una delle ricette (dopo che sarete battuti da Lester, lui vi dirà di andare da Gremio, voi fatelo!) per il ‘Cooking Contest’ (il gioco della cucina).

Se per qualsiasi motivo McDohl uscirà dal vostro party (se lo levate dal gruppo o viene levato automaticamente), purtroppo dovrete tornare a Gregminster per reclutarlo nuovamente!

Alla ricerca di Elza

ElzaTrovare Clive e farlo unire al gruppo è semplicissimo, i problemi arrivano, invece, se volete dare la caccia a Elza per svelare tutta la sottotrama che lega i due personaggi. La difficoltà è che dovrete essere velocissimi a finire il gioco, perchè c’e’ un limite di tempo per completare la missione.

Incontrerete Clive e Elza per la prima volta a Muse (sotto il portico accanto la locanda a sinistra della città, salite su finché non troverete Elza), la ragazza vi consegnerà un pacchetto per sviare le indagini del suo inseguitore, poco più avanti vi imbatterete con Clive che vi chiederà se avete visto una donna (rispondete quel che volete), andate all’entrata della città e ritroverete Elza, che vi ringrazierà del favore donandovi il “Set Suoni #1”. Ricordate che DOVETE incontrarli la prima volta che andate a Muse, altrimenti non sarà più possibile.

Ritroverete Clive a South Window e, quando avrete la barca per attraversare il lago, parlategli per farlo unire al gruppo. Mi raccomando: prima di parlare con lui reclutate Amada e quando partite con la barca tornate indietro, andate a South Window e prendete Clive con voi dicendogli che avete una barca.

Inizia proprio ora la gara contro il tempo per inseguire Elza.  Prima di continuare a leggere seguite questi consigli:

  1. Non perdete tempo a chiacchiere con i personaggi secondari, neppure con quelli primari che non hanno nulla a che fare con lo svolgimento del gioco.
  2. Correte sempre, e portatevi Stallion per correre anche sulla mappa.
  3. Salvate a ogni cosa fatta. Quando entrate nei posti che dovete visitare per forza, prima di ogni altra cosa salvate, poi scrivetevi tutto quello che dovete fare, quello che vorreste comprare nei vari negozi, e poi caricate nuovamente la partita, e fate le vostre cose il più velocemente possibile!
  4. Non andate nei posti secondari e non reclutate per forza tutte le 108 Stelle neanche se volete vedere il finale buono (spiacente per voi, ma non c’è tempo!) Reclutate solo quelli che pensate siano i più forti.
  5. Quando qualcuno vi parla premete la “X” a una velocità incredibile! Guardate il ritratto del personaggio e premete, premete velocemente affinché neanche un secondo venga perso, quando vedete il ritratto dell’eroe fermatevi, scegliete la risposta più adatta e poi nuovamente a premere, premere…
  6. Portate sempre con voi Clive, sempre!!

Andate a Lakewest, alla locanda un uomo vi darà una lettera in cui c’è scritto che la donna è andata al Villaggio nella foresta (sotto le 11 ore di gioco), correte quindi laggiù (si trova a nord-ovest di Greenhill, in alto a sinistra insomma!) e troverete una ragazza vestita come Elza vicino a un grosso albero, nel piccolo passaggio che porta al retro delle case (meno di 13 ore).

La vostra caccia prosegue a Matilda, nella locanda vi diranno che la donna si è diretta a Radat (sotto le 14 ore).

A Radat, Clive e Elza si scontreranno, il vostro amico rimarrà ferito mentre la donna riuscirà nuovamente a scappare (sotto le 15 ore). Tranquilli, il dr. Huan lo curerà e dirà che l’ha mancato per un soffio… (mancato? Una provetta tiratrice che manca il bersaglio? eh eh)

Ritroverete Elza alla Jowston Hill (a Muse, il passaggio a nord-ovest vicino il municipio) e vi dirà di incontrarla a Sajah (qui ci potete arrivare solo verso la fine del gioco, quando Apple vi dirà di invadere L’Renouille). Se riuscite ad arrivarci sotto le 20 ore di gioco potrete assistere all’epilogo di questa vicenda.

Dragon Quest

McDohlCheck! C’e’ un trucco per ottenere Futch e Humphrey durante la prima visita a Muse. Dirigetevi verso la porta controllata dai cavalieri Matilda che conduce al villaggio di Highway. Non potrete passare normalmente, ma nessun problema! Spingete la porta e magicamente si sposterà, permettendovi di passare. I mostri della zona uccideranno il vostro intero party, quindi correte fino ad Highway scappando dalle battaglie o pagando i nemici. Una volta ottenuti Futch ed Humphrey nel gruppo, prima di procedere nella quest, dedicatevi per qualche decina di minuti a livellare il resto del party finchè non hanno raggiunto il livello dei due nuovi compagni.

Per avere nel vostro gruppo Futch e Humphrey (sono due Stelle del Destino), dovete completare la ‘Dragon Quest’, e dovrete farla mentre andate a Muse da Matilda, nel paesino di Highway, altrimenti non potrete ottenere il finale buono (perché per molto tempo non potrete tornare a Matilda, e dopo sarà troppo tardi).
Nella locanda di Highway si trova Humphrey: parlategli per due volte e diventerete suo amico.
All’esterno, nel frattempo, Futch (un cavaliere di Draghi) sta narrando le sue imprese a un ragazzino di nome Kent.

Girando per il paese noterete che Kent sta raccogliendo delle voci a riguardo di alcuni rumori provenienti dalle montagne Rakutei. Tornate alla locanda, parlate nuovamente con Humphrey e vedrete arrivare Futch, che si dirigerà di sopra a distendersi nel letto.
Parlate a Lucy, la proprietaria della locanda, fatevi assegnare una camera, dormite e, al mattino, troverete tutte le persone del villaggio radunate nell’atrio. Scoprirete che Kent è andato da solo sulle montagne Rakutei .

Fate entrare nel vostro party Futch e Humphrey e insieme partite per i monti Rakutei a nord di Highway.
Una strana nebbia avvolge questo luogo, fate qualche passo e verrete bloccati da una barriera invisibile. Sembra esserci una barriera magica, ma la vostra Runa (Bright Shield) la disperderà e voi potrete passare. Seguite il sentiero, al primo bivio andate a sinistra per raccogliere un oggetto, continuate a destra e, alla seconda intersezione, prima di seguire la strada a sinistra, fate un giretto a destra per prendere una pergamena “thunder runner”.
Alla biforcazione successiva incamminatevi a destra se volete raccogliere un “amuleto tuono”, dirigetevi poi verso sinistra e troverete una “pietra di potere”. La prossima sezione è tutta un labirinto. Prendete 2000 Potch (soldi) in alto a destra, una runa “medicine” (sempre in alto a destra), i “piano drago # 2” (in alto a sinistra), gli ‘piano unicorno # 2’ (in basso a destra) e lo “anello abilità” (sempre in basso a destra), quindi lasciate questa schermata dal passaggio a Nord-Est.
Proseguite verso l’alto, salvate la partita e, poco più avanti, troverete Kent.

Un’arpia vi aggredirà, sconfiggetela e avrete salvato il ragazzo. Nonostante quello che è successo, Kent è ancora convinto che su questo monte ci sia un Drago, seguitelo e troverete un uovo; aspettate che si schiuda e vedrete nascere un Drago bianco. Futch non vuole saperne di prendere il piccolo Drago con sé, ma cambia idea quando Humphrey decide di ucciderlo (poveretto, morirebbe comunque…), e lo adotterà dandogli il nome Bright, riportate Kent da sua madre, dopodiché Futch e Humphrey si uniranno al vostro gruppo.

Unicorn Quest

Nella locanda a Lakewest incontrerete Hix e Tengaar (dopo aver salvato Two River), vi diranno che sono diretti al villaggio dei Coboldi (a sud di Two River). Nota: Se avete nel gruppo un personaggio presente anche nel primo Suikoden (Flik, Viktor) assisterete a una scena in più (tipo “quanto tempo è passato”…) altrimenti questa scenetta non ci sarà.

Andate al villaggio, seguite Hix e Tengaar fino alla tenda del capo del villaggio e ascoltate la conversazione. Dopo una bella dormita, il mattino dopo scoprirete che Tengaar è stata colpita dalla maledizione dell’unicorno (“perché ha parlato troppo dell’unicorno”! Cosa non si va a inventare per amore…).Vi ritroverete a dover seguire Hix (tanto non potrete rifiutare, qualsiasi cosa scegliate di rispondere. La differenza è che se gli dite di no lui vi trascinerà fuori dalla tenda) per “salvare” la vita di Tengaar.
Per curarla dovrete recuperare tre oggetti e portarli nella foresta.Prima di lasciare il villaggio, prendete la “ricetta # 13” dal cuoco nella tenda del capo, comprate la “ricetta # 31” nel negozio d’oggetti (oggetti rari) e frugate nell’urna vicino alla tenda dell’anziano per trovare una runa “Sforzo”.

Il primo oggetto che dovrete recuperare è una pietra blu che si trova nel negozio d’oggetti di South Window. Andate in questa città ed entrate nel negozio in questione e vedrete uscire un Coboldo, parlate con la commessa che vi darà l’oggetto.
Tornate al villaggio dei Coboldi e parlate nuovamente con l’anziano e vi verrà detto di recuperare un fiore rosso che cresce nella Cava del Vento.
Raggiunta la caverna vedrete un Coboldo allontanarsi, entrate nel labirinto e troverete subito il fiore. Portatela nella tenda dell’anziano e come ultimo oggetto da recuperare dovrete trovare una campanella verde che è stata smarrita nelle fogne sotto Two River.
Nel quartiere degli Alati seguite il passaggio segreto che porta sotto la città, percorrete la strada che avete già fatto quando eravate all’inseguimento di Chaco e Hix prenderà l’ultimo oggetto.

Ancora una volta al villaggio dei Coboldi, vi verrà detto che Tengaar è andata da sola nella foresta ed è stata catturata dall’unicorno. Andate nella foresta dietro il villaggio dove prima stava la guardia. Al primo bivio andate a destra per raccogliere una “collana” e, se volete prendere altre due collane, nella prossima sezione seguite il sentiero a ovest e quello a nord. Proseguite a est e al prossimo bivio, la strada in alto vi porterà a un’altra collana, quella in basso alla radura dell’unicorno (è qui che dovete dirigervi…)

Qui ritroverete l’anziano del villaggio e Tengaar, e scoprirete che la caccia all’unicorno (o meglio, l’esistenza dell’unicorno) non era che uno scherzo della ragazza per valutare il coraggio di Hix. O almeno così credevano… Infatti ecco spuntare una bestiola con un corno al centro della fronte. La creatura vorrà impadronirsi di Tengaar, ma Hix glielo impedirà e così porterà a termine anche la sua prova. Finalmente i due ragazzi si uniranno al vostro gruppo!