Guida

Disclaimer: Questa guida e’ stata presa dal sito multiplayer.it e scritta da Salvatore Cutaia.
Source: http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=15107

PROLOGO

Suikoden IV si apre con il nostro eroe a bordo di una nave, intento a guardare il mare. Non c’è tempo però per stare tranquilli perché verremo subito avvisati che una nave nemica sta tentando di abbordarci! Dopo la cut-scene verrete subito proiettati all’interno della prima battaglia, per essere precisi una battaglia navale. In Suikoden IV le battaglie navali rappresentano una novità, e prendono il posto delle battaglie terrestri, sempre presenti nei precedenti episodi della serie. Non preoccupatevi comunque è una battaglia molto semplice che vi farà anche da tutorial iniziale. L’arma principale dei nemici è il water cannon, come prima spiegato scegliete Keneth il quale ha una lightning rune che come detto è un elemento più forte dell’acqua. Avvicinatevi di un paio di “quadrati” e non appena la nave nemica sarà a portata di tiro, fate fuoco col vostro rune cannon. Dopo un paio di turni avrete vinto questa semplice battaglia iniziale e sarete pronti per la vostra prima battaglia di gruppo contro due nemici, nel mentre Snow vi spiegherà i comandi fondamentali delle battaglie, in una sorta di prosecuzione del tutorial. Se siete già esperti potrete anche saltare queste spiegazioni e iniziare subito la battaglia che durerà giusto pochi turni, altrimenti seguite le sue istruzioni per vincere velocemente. Fatto ciò affronterete l’ultimo tutorial del gioco, e cioè quello dello scontro uno contro uno. Il vostro avversario sarà Glen, il quale vi spiegherà come funzionano le battaglie in Suikoden. Fondamentalmente si basano sul sistema del forbice-carta-sasso, avrete infatti tre possibilità che sono l’attack(l’attacco) il guard(la parata) e lo special attack(l’attacco speciale). Lo special attack contrattacca e causa danni a chi attacca, l’attacco infligge pochi danni a chi si sta parando, la parata neutralizza l’attacco speciale. Capito questo non ci vorrà molto per sconfiggere Glen.

Terminata la prima fase dedicata all’apprendimento delle mosse di base, avrete finalmente l’occasione di girovagare in pace per un po’. Prendete confidenza con i vari menù e parlate con i vari personaggi per saperne di più su cosa sta accadendo, e se volete dirigetevi verso la cabina per salvare il gioco. Dopo un po’ una cut-scene con i titoli del gioco vi introdurrà al vero inizio della vostra avventura.

RAZRIL E LA HALL OF KNIGHTS

Una volta giunti in città, potrete parlare con la gente che incontrerete se lo vorrete, poi entrate nella Hall of Knights. Una volta lì, entrate nella stanza alla vostra destra, l’Audience Chamber e aprite il forziere per trovare l’Old Book Vol. 9. Tornate indietro ed entrate nella seconda porta alla vostra destra, quindi avanzate nella Hero’s Room, all’interno della quale aprite il forziere che contiene lo “Steamed Bun” e il “Water Orb”. Salvate il gioco al save point, e a questo punto potete esplorare il resto delle stanze se lo volete, ma non contengono nulla. Quando siete pronti dirigetevi verso la Training Hall, la troverete vicino a Katarina. Entrate, ascoltate Glen che parla, quindi alla fine tornate verso il molo, ed entrate nella porta che si trova a destra per iniziare il rituale Kindling. Si tratta semplicemente di accendere le torce di quanti ne hanno una in mano lungo la strada. Una volta raggiunto poi il cortile dove si tiene la festa, dove ci sono i tavoli da pic-nic parlate con tutti, quindi fate ritorno al molo. Parlate con il Nay-Kobold (è l’uomo-gatto) il quale vi parlerà di un fatto urgente del quale dovreste occuparvi. Tornate nel cortile dove si tengono i festeggiamenti e scegliete due personaggi per completare il vostro party. Proseguite sulla strada alla destra dello schermo, nel vostro peregrinaggio qui potrete incontrare due tipi diversi di pirati, ma nulla di impegnativo comunque. Il forziere sulla destra contiene un “mushroom” (un fungo). Giunti nei pressi di un ampio cortile girate verso sinistra, e sulla sinistra dovreste vedere una piccola fessura, dove ci sono i pirati con la ragazza rapita. Entrate fate piazza pulita e salvate la ragazza. Se avete nel party Keneth, un colpo della sua lighting rune dovrebbe permettervi di vincere agevolmente. Esaminate il luogo dove la ragazza era tenuta, dietro la sua gabbia, per trovare la “Treasure Map”. Fate ritorno presso la Hall of Knights, se sulla via del ritorno incontrete un gattino e lo accarezzerete (Pet it) riceverete una medicina in omaggio. Quando poi alla fine Snowe vi chiederà se siete stanchi e vi volete riposare, rispondete di si. Dopo il riposo uscite dalla Hall of Knights, riunitevi con Snowe e dirigetevi verso la training room dove potrete allenarvi e ricevere dei sempre utili punti esperienza. Parlate con uno dei vostri compagni, e vi verrà chiesto di scegliere nuovamente due membri per il party. Siete quasi pronti per affrontare la vostra vera prima missione. Andate a fare un po’ di shopping e comprate il “Fire Orb” per l’eroe ed equipaggiatelo, anche una buona armatura non sarebbe male. Poi nella strada sulla sinistra al Rune Shop parlate con uno degli uomini che stanno camminando per ricevere un “Cough Drop”. Tornate nel posto dove si è svolto il rituale di prima ed entrate dentro l’Inn per trovare una seconda “Treasure Map”. Fate ritorno presso il porto principale, dove si trova ormeggiata la vostra nave e salite a bordo, il mare vi aspetta! A questo punto dovrete scegliere quale delle due missioni fare per prima, scegliete la missione a Middleport.

LA PRIMA MISSIONE A MIDDLEPORT, E ALTRO…

Per prima cosa, scegliete dal menu dei comandi “Anchor”, che vi dà la possibilità di esplorare a vostro piacimento la nave, all’interno della quale troverete una cassa che contiene 5 medicine. Questa missione è in realtà molto semplice, dovrete salpare, arrivare a middleport e consegnare una lettera al cavaliere più vicino, il quale vi ricompenserà con 1000 potch.

Per quanto riguarda l’altra missione che vi aspetta, si tratta di combattere 3 semplici battaglie attorno a l’isola di Razril. Dopo che avrete completato almeno una delle due missioni potrete tornare a Razril per la vostra missione successiva (nuovamente a Middleport), a patto però di essere almeno al livello 5 come esperienza (ecco perchè è importante fare tutte le missioni).